lunedì 11 aprile 2011

Per la sinergia degli ambiti

Lunedí é un giorno che apre la settimana del lavoro. Invece per noi, che partecipiamo all´Incontro sul Sistema Preventivo, oggi... non cambia di molto rispetto agli altri giorni. Al contrario, stiamo per finire il nostro lavoro impegnativo.


La mattinata é fresca, ma piú tardi il sole disturba un po´ la nostra concentrazione. Ma siamo forti e riusciamo a superare la stanchezza anche a motivo del continuo ascolto in una lingua diversa. Le partecipanti lavorano tutto il giorno in quattro gruppi secondo gli ambiti: Formazione, Pastorale Giovanile, Missione e Comunicazione.


Io faccio parte della Comunicazione, perció insieme con sr. Giuseppina, sr Julia e le altre sorelle coordinatrici CS, in modo semplice e familiare, condividiamo le nostre esperienze: le gioie e le fatiche. Cosa mi ha dato questa giornata?


Si, prima di tutto: - quando c´é voglia di comunicazione, si trova sempre che cosa comunicare, - sull´esempio di Maria Mazzarello, donna di relazione, dobbiamo crescere nella cultura comunicativa, educare noi stesse per poter poi aiutare i giovani nella loro maturazione sulla comunicazione, - ´la nostra santitá passa attraverso la nostra professionalitá´ (San Francesco di Sales).


E mi rimane la convinzione che ´entrare in relazione con i giovani, conoscere e capire il loro modo di pensare, vivere, relazionarsi, divertirsi, studiare, pregare: é il sogno di ogni educatore ed educatrice salesiana, soprattutto in questo tempo definito della Comunicazione´ (pag. 44 da Gong 4).


Dentro di me sta nascendo qualcosa di nuovo: nuove energie per andare avanti, rafforzate dalle esperienze salesiane dell´Europa, che ti fanno sentire ´famiglia´ sorella tra vere sorelle.



Sr. Iryna Bartsevich, FMA EEG

0 commenti:

Posta un commento